Progetto Scuola

Giocare a scuola: la didattica ludica per il potenziamento delle funzioni cognitive del bambino.

I Laboratori GRATUITI Mangiafuoco.

L’utilizzo dei giochi da tavolo di società in ambito educativo-didattico negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale, ed è ormai considerato dagli esperti del settore come un ottimo strumento per sviluppare le funzioni esecutive.
L’impiego in classe di giochi mirati, divertenti e coinvolgenti ha un alto potenziale motivazionale in cui i bambini apprendono in maniera esperenziale e mettono alla prova importanti competenze tra cui:

La pianificazione – che è la capacità di progettare come raggiungere determinati  obbiettivi, quindi meccaniche strategiche.

L’attenzione focalizzata – che è la capacità di selezionare solo gli elementi importanti per un determinato compito, ignorando quelli distraenti, quindi la concentrazione.

L’inibizione alla risposta – che è la capacità di reprimere un’azione impulsiva, per metterne in atto una adattiva, quindi la capacità di attesa.

L’autoregolazione emotiva – che è la capacità di gestire le proprie emozioni rispondendo in un modo socialmente accettato, quindi imparare a gestire emozioni quali la sconfitta o la vittoria.

La memoria di lavoro – che è la capacità di tenere in memoria e al tempo stesso di manipolare, informazioni legate all’esecuzione di un attività.

La flessibilità – che è la capacità di adattarsi a nuovi eventi gestendo in modo corretto gli imprevisti del caso, quindi concetti tattici.

Oltre a questo il gioco di società permette uno sviluppo relazionale enorme. Smartphone, tablet, computer, videogiochi, televisione, oramai sono diventati i sostituti di quelli che erano amici, genitori, persone,  e per i bambini diventa sempre più difficile relazionarsi correttamente con altri esseri umani. La socializzazione, l’etica, il lavoro di squadra, la condivisione, la cooperazione, sono il motore del gioco di società, che imprime basilari valori che ultimamente vanno sempre più a perdersi.

In sintesi il gioco di società crea un luogo protetto pieno di grandi opportunità di sviluppo e valorizzazione di una didattica totalmente inclusiva, che permette di costruire competenze diverse che non sempre le forme tradizionali di insegnamento e la società sono in grado di trasmettere.

Il negozio Mangiafuoco, tra i primi in assoluto già nel 1999 importava dall’estero giochi di società per bambini, traducendo in italiano le istruzioni, perchè nel nostro territorio non esisteva questa tipologia di prodotti e questa cultura. In 20 anni di ricerca e assoluta passione abbiamo acquisito un importante esperienza sul campo e  per questo negli ultimi tempi, su richiesta e con la collaborazione di varie insegnanti, organizziamo laboratori gratuiti sul gioco di società nelle scuole elementari. Dopo un incontro con le insegnanti in cui viene selezionato in base alle varie esigenze una serie di giochi dalla nostra ludoteca predisposta a questo scopo (attualmente oltre 250 giochi di società aperti) organizzano due incontri in classe di circa un ora, dove due operatrici spiegano le regole ai vari gruppi di bambini. I giochi vengono lasciati alla classe da un incontro all’altro (circa 7/15 giorni) in modo che i bambini possono assimilarli in modo più profondo.
E’ previsto un terzo incontro extrascolastico facoltativo (quindi solo se richiesto dai genitori) dove saranno i bambini che spiegheranno le regole dei vari giochi ai genitori, in modo da chiudere in modo completo il ciclo didattico.

Per prenotazioni o informazioni: negozio Mangiafuoco –  tel. 0522332667 – info@mangiafuocoshop.it

Carrello